Sacre famiglie di san Giovanni Battista e di Gesù

Seguace di F. De Zurbaran Sacre famiglie
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Liguria, GE
Città
Genova
Luogo di conservazione
Galleria Nazionale della Liguria
Luogo di collocazione
Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola
Collezione
GNL
Inventario
2/1958
Voci d'indice
Iscrizioni: sulla pagina del libro "Zurbaran"
Materia e tecnica
Olio su tela
Autore
Ignoto pittore seguace di Francisco de Zurbaràn
Datazione
1630 circa (?)
Dimensioni
cm 135 x 178

Descrizione breve

Il dipinto raffigura, a sinistra, la Madonna col Bambino dormiente, al centro sant'Elisabetta e san Giuseppe, intenti a coversare, un sorridente san Giovannino in basso e, a destra, san Zaccaria con in mano un libro, su cui è riportato "Zurbaran". Questo riferimento portò Roberto Longhi ad attribuire l'opera a Francisco de Zurbaràn, pittore catalano della prima metà del Seicento. Pasquale Rotondi ritenne "artefatta" la firma e riferì il dipinto a un seguace dell'artista spagnolo. Evidenziò gli scarti qualitativi rispetto alle opere dello Zurbaràn, che costituisce comunque il riferimento dell'anonimo seguace, come si nota nel marcato chiaroscuro che taglia i volti. Egli, in particolare, nella tela ora a Genova tende a porre in evidenza il contrasto fra le diverse tipologie fisiognomiche dei personaggi, caratterizandone con evidenza alcune, come nel caso del piccolo san Giovanni Battista al centro. Il pittore esaspera anche alcuni dettagli, come i panneggi nel loro accentuato accartocciarsi in pieghe geometriche.

L'opera è stata cautamente attribuita a Francisco Polanco, pittore vicino ai modi di Zurbaran ed anche di Murillo, attivo a Siviglia, dove morì nel 1651, e datata attorno al 1630.

La tela è stata il secondo acquisto, effettuato nel 1954 dallo Stato esercitando il diritto di prelazione quando fu presentato all'esportazione, per la non ancora costituita Galleria Nazionale della Liguria, e fu esposto tra i dipinti della collezione storica di Palazzo Spinola.

Bibliografia

Acquisti dei musei e gallerie dello Stato (1655), in "Bollettino d'Arte", XXXIX, 1953, pp. 369-377, in part. p. 373; P. Rotondi, La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, Milano 1967, pp. 160-161; M. Bartoletti, in Galleria Nazionale della Liguria, a cura di F. Simonetti, G. Zanelli, Genova 2002, pp. 56-57, cat. 17.